UNA STORIA D’ALTRI TEMPI A Padova un modello unico e affascinante. Il pegno di un’amicizia tra il costruttore

A Padova un modello unico e affascinante. Il pegno di un’amicizia tra il costruttore Moretti e il suo amico e pilota Mario Avalle nello stand di Auto Classic

Correvano gli anni ’50 e la Moretti è un importante marchio automobilistico con un penchant per le barchette da corsa.

Lo stesso Giovanni Moretti corse diverse Mille Miglia assieme al pilota Mario Avalle. 

Ma Moretti e Avalle sono più che co-corridori. Sono amici. E, quando il figlio di Avallle- Osvaldo- compie 18 anni, i due decidono di fargli un regalo da sogno: una Moretti 750 Sport, una barchetta sportiva con telaio tubolare realizzata in unico esemplare solo per lui.

È Osvaldo, infatti a comparire nel libretto originale dell’auto che è stata poi immatricolata il 21/03/1961. E sempre Osvaldo terrà con sé questa Moretti 750 fino al suo ultimo giorno di vita, senza volersi separare mai dall’automobile che rappresentava l’amicizia tra i due grandi uomini. 

Sarà proprio questo l’esemplare esposto ad Auto e Moto d’Epoca 2019 da Auto Classic: un modello con targa, libretto e foglio complementare originali, fotografie e
documentazione dell’epoca
e omologata ASI targa oro.

Un modello, infine che racconta una bella storia d’altri tempi di automobili, di piloti e costruttori di sogni. Una delle tante che punteggerà il salone di Padova.

Auto e Moto d’Epoca è membro di:

FIVA Logo
Moto Valley Logo

Auto e Moto d’Epoca ha il patrocinio di:

Fondazione Bologna Welcome | Logo
Confcommercio | Logo
Alma Mater Università di Bologna | Logo