In esposizione la Mercedes-Benz CLK-GTR e la BMW M1 Procar, due modelli del prestigioso Nationales Automuseum.
Partecipa con un proprio stand all’edizione 2025 del Salone di Bologna anche il Nationales Auto Museum – The Loh Collection, inaugurato a Dietzhölztal-Ewersbach, in Germania, nel luglio 2023.
Frutto della passione del collezionista e imprenditore tedesco Friedhelm Loh, la Loh Collection presenta 130 automobili di circa 50 costruttori nella mostra permanente, coprendo 135 anni di storia automobilistica, con numerosi modelli rari o addirittura unici, oltre a 34 monoposto di Formula 1 nella mostra speciale attualmente in corso “Grand Prix – Icons of the Premier Class of Motorsport”.
Cosa vedremo ad Auto e Moto d’Epoca?
- Mercedes-Benz CLK-GTR: nata come versione da gara e trasformata successivamente in vettura stradale grazie a un permesso speciale. Omologata per la serie GT1, ne furono costruiti 25 esemplari tra il 1998 e il 1999, dopo la fine del campionato: 20 coupé e 5 roadster. Questo esemplare è il prototipo pre-produzione ed è stato utilizzato come vettura ufficiale per la stampa e per lo sviluppo.
- BMW M1 Procar: protagonista di una delle serie più spettacolari della storia del motorsport, con vetture identiche che permisero ai piloti di Formula 1 e del turismo di sfidarsi ad armi pari. Niki Lauda vinse il campionato inaugurale del 1979 con questa M1, telaio 4301028, conquistando tre vittorie stagionali. Nel 1980 la vettura passò a Hans-Joachim Stuck, che vinse a Monaco e chiuse terzo assoluto. In seguito, corse con l’“EMKA Racing Team” di Steve O’Rourke, partecipando anche a Le Mans insieme a membri dei Pink Floyd.
Questo e molto altro dal 23 al 26 Ottobre 2025 a BolognaFiere.