Anniversari in pista e su strada a Bologna

Tra le ricorrenze di Auto e Moto d’Epoca 2025, anche i 40 anni della Fiat Uno Turbo i.e., i 50 anni della Dallara Icsunonove e il 50° anniversario della Jaguar XJS. 

Da sempre ad Auto e Moto d’Epoca trovano ampio spazio i Club e i Registri Storici, veri e propri catalizzatori della più genuina passione per le auto classiche e luoghi di incontro e condivisione di esperienze, storie, progetti e viaggi nel tempo e nella cultura dei motori. 

Tra le ricorrenze a cui il pubblico potrà assistere nel 2025, figurano due modelli simbolo dell’ingegneria e del design italiani – la Fiat Uno Turbo i.e. e la Dallara Icsunonove – e un’icona internazionale, la Jaguar XJS, protagonista del cinquantesimo anniversario dalla sua presentazione. 

Uno Turbo Club Italia sarà presente per celebrare i 40 anni della Fiat Uno Turbo i.e., presentata nell’aprile del 1985 a Rio de Janeiro in occasione del Gran Premio del Brasile. Definita all’epoca la “piccola bomba” di casa Fiat, la Uno Turbo i.e. ridefinì il concetto di utilitaria sportiva, combinando prestazioni elevate e uso quotidiano. Fu la prima Fiat di serie con turbocompressore e la prima utilitaria al mondo a unire turbina e iniezione elettronica, aprendo la strada a una nuova generazione di compatte ad alte prestazioni. Allo stand del Club saranno esposti due esemplari del 1985, entrambi con targhe nere, nelle livree rosso e grigio metallizzato: gli stessi colori scelti da Fiat per il lancio ufficiale e resi celebri dalle campagne pubblicitarie e dagli articoli dell’epoca. 

Il Club X1/9 Italia celebra invece i 50 anni della Dallara Icsunonove, nata nel 1975 dalla collaborazione tra Dallara e Bertone. 
Derivata dalla Fiat X1/9, la versione da corsa si distinse per telaio alleggerito, aerodinamica evoluta e soluzioni tecniche d’avanguardia, diventando un riferimento nelle cronoscalate e nelle gare in circuito. Prodotta in soli dodici esemplari, la Icsunonove è oggi una rarità assoluta. Uno di questi modelli sarà esposto a Bologna nello spazio del Club X1/9 Italia, per celebrare mezzo secolo di competenze progettuali e spirito competitivo. 

Anche il Jaguar Enthusiasts’ Club Italia parteciperà all’edizione 2025 per celebrare il 50° anniversario della Jaguar XJS, presentata a Ginevra il 10 settembre 1975. In suo onore, il Club esporrà uno splendido esemplare Convertible nella classica colorazione British Racing Green. Difficilissimo fu il compito affidato alla XJS, chiamata a sostituire nel cuore degli appassionati la Jaguar E type, l’auto che Enzo Ferrari definì “L’auto più bella mai costruita”. 

Ti aspettiamo a Bologna dal 23 al 26 ottobre 2025! 

Auto e Moto d’Epoca è membro di:

FIVA Logo
Moto Valley Logo

Auto e Moto d’Epoca ha il patrocinio di:

Fondazione Bologna Welcome | Logo
Confcommercio | Logo
Alma Mater Università di Bologna | Logo