Le Station Wagon secondo Mercedes Dalle primissime origini negli anni 50 alla nuova Classe C, erede delle giardinette

Dalle primissime origini negli anni 50 alla nuova Classe C, erede delle giardinette di Stoccarda.

Le prime Station Wagon a portare la stella furono opera di allestitori specializzati che, già a partire dagli anni 50, sfruttarono i telai Mercedes per realizzare mezzi professionali dagli impieghi più disparati.

Nei tardi anni 70, infatti, la Casa di Stoccarda intercettò e seppe ben interpretare un’inedita domanda di grandi vetture sportive a cinque porte, lussuose e funzionali. La station wagon non era più semplicemente un’auto da lavoro o da ‘fatica’, ma lo specchio di uno stile di vita dinamico e ricercato.

Nel 1977, perciò, – con la sigla costruttiva S123 – fa il suo debutto la Modello T, la prima station wagon di moderna concezione sviluppata ed ufficialmente prodotta dalla Casa.

Ambasciatrici a Padova 2021 di questo versatile bodytype, la E 230 TE (S 123) del 1984 e la E 320 SW (S 124) del 1993, che testimonieranno il continuo progresso tecnologico delle station wagon Mercedes, che trova oggi continuità e coerenza nella nuova Classe C, ultima stella in ordine di tempo della lunga storia delle giardinette di Stoccarda.

Auto e Moto d’Epoca è membro di:

FIVA Logo
Moto Valley Logo

Auto e Moto d’Epoca ha il patrocinio di:

Fondazione Bologna Welcome | Logo
Confcommercio | Logo
Alma Mater Università di Bologna | Logo